Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

03.05.2015

I piselli nel piatto

Risi e bisi, un piatto della tradizione veneta. È preparato, come gli altri della pagina, dalla trattoria Sabrina a Pozzolo
Risi e bisi, un piatto della tradizione veneta. È preparato, come gli altri della pagina, dalla trattoria Sabrina a Pozzolo

Nel Vicentino sono celeberrimi i piselli di Lumignano e quelli di Borso del Grappa. Ai tempi della “Serenissima” si contendevano l'onore di essere sulla tavola del doge quali esempio delle primizie venete il 25 aprile, festa di San Marco. Ma da qualche anno si stanno valorizzando anche i piselli di Pozzolo di Villaga, che qualcuno battezza anche “gli smeraldi”. I piselli che crescono nei terrazzamenti di questa frazione di Villaga, caratterizzata da un clima e da un terreno ideali per la loro coltivazione, sono infatti un vero giacimento gastronomico. L'esposizione al sole e le coltivazioni su rive in “costiera”, sempre miti anche nelle fredde giornate d'inverno, permettono una produzione precoce e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico.
I ristoratori della Confcommercio del paese, con il patrocinio del Comune di Villaga, danno vita anche quest'anno ad una rassegna gastronomica che unisce i grandi classici, come le fettuccine e i risotti con i “Bisi de Pozzolo”, ad alcune originali proposte. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1