Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

12.07.2015

I piatti della memoria

Risi, bisi e tagliatelle: un primo classico della tradizione vicentina e veneta
Risi, bisi e tagliatelle: un primo classico della tradizione vicentina e veneta

I piatti della memoria sono quelli che evocano emozioni dimenticate, ricordi e nostalgie di affetti, di calore e di famiglia. Sono le sensazioni provate di fronte al nostro primo pasticcio o la commozione ritrovata, in età più adulta, gustando un piatto che cucinava nostra madre o qualche altra persona a noi cara. Il cibo, si sa, è legato a doppio filo con le prime impressioni umane e rimane il filo conduttore dei sentimenti connessi alla comunità, allo stare assieme. È il pane spezzato e diviso che crea unione e amicizia. La vita quotidiana sempre più frenetica e convulsa spesso non consente pause e, soprattutto, non lascia tempo e spazio al recupero dei ricordi. Anche se poi in realtà se ne sente una profonda esigenza. Così, forte di una tradizione e di una cultura gastronomica radicate nel cuore del territorio, la trattoria Zamboni ha deciso di tradurre in concreto i ricordi dei propri clienti, che hanno espresso in un apposito questionario desideri e suggestioni relativi ai loro personali piatti della memoria. Supportata anche da un gruppo social su Facebook, è stata organizzata una serata sul tema dei piatti della memoria. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Denise Battistin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1