24 marzo 2019

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

17.10.2018

Giro d’Italia tra vini
e birre. Il Festival
apre a Bassano

Una degustazione di vini
Una degustazione di vini

Un fine settimana dedicato al vino e ai suoi segreti svelati dai produttori di più di 100 cantine italiane che proporranno oltre 400 campioni in degustazione. In più, si potranno assaggiare 50 birre artigianali provenienti da varie regioni e una selezione di prodotti gastronomici. Come corollario, saranno proposti approfondimenti a tema tra cui la presentazione da parte di Roberto Cipresso, winemaker e scrittore, del suo nuovo libro “Vino, il romanzo segreto” scritto a quattro mani con Alessandro Zaltron. È ricco di appuntamenti il calendario di eventi della seconda edizione del “Bassano wine festival” che animerà la tre giorni prevista al Bassano Expo di Cassola, da sabato 20 a lunedì 22 ottobre. L’OBIETTIVO. La novità di quest’edizione è l’apertura nel giorno di lunedì, per agevolare la visita degli operatori di settore. «L’obiettivo di questa iniziativa è valorizzare le realtà vitivinicole del nostro paese e le eccellenze gastronomiche di qualità, in particolare quelle artigianali e poco conosciute. I prodotti esposti si potranno degustare sul posto, ma anche acquistare», spiegano gli organizzatori. IL PROGRAMMA. Il salone di “Bassano wine festival” aprirà sabato alle 11 (la chiusura è prevista alle 19.30); alle 14, Masterclass “Il Torcolato: l'oro della Breganze DOC” a cura della Fis, Federazione italiana sommelier, che alle 15.30 presenterà anche Masterclass “Vini del sud, espressioni del territorio”; alle 16.30, degustazione di formaggi curata dall’Onaf, Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio; alle 17, presentazione aperta al pubblico di Coravin, l'innovativo sistema di mescita del vino; alle 18, incontro con gli autori Cipresso e Zaltron. Anche domenica 21 l’apertura del salone sarà alle 11 (chiusura prevista alle 19.30); alle 12, Masterclass “Il Vespaiolo: diverse espressioni dell'autoctono” a cura della Fis che alle 14 proporrà anche Masterclass “L’Italia dei vini bianchi”; alle 15.30, degustazione di formaggi curata dall’Onaf; alle 16, presentazione aperta al pubblico di Coravin; alle 17, Masterclass “Conoscere la grappa” a cura dell’Associazione assaggiatori grappa e acquaviti. Lunedì 22 apertura salone alle 10.30 (chiusura alle 16.30); alle 12, incontro tecnico per operatori con Coravin; alle 16.30 chiusura salone. Biglietti di ingresso: 14 euro comprensivo di bicchiere per degustazioni illimitate; ridotto: 12 euro in prevendita on line (www.bassanowinefestival.it) e per tesserati Ais, Fis, Fisar, Onav e Slow Food con tessera valida per l’anno in corso. Il parcheggio è gratuito. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1