Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

18.01.2015

Diventa gustoso antipasto se incontra la carne salada

Giuseppe Zamboni
Giuseppe Zamboni

Riprende il ciclo delle serate legate alla tradizione delle Buone Tavole dei Berici. L'appuntamento è giovedì 30 gennaio alla Trattoria Zamboni di Lapio. Realizzata in collaborazione con la Strada dei Vini dei Colli Berici e curata da Giovanni Veronese, la cena si avvale anche della collaborazione dei “Saltafossi”, compagnia amatoriale vicentina, che interpreterà le tematiche legate al cibo e al territorio. Per questa occasione, dal titolo “Covoli e giassare” Giuseppe Zamboni darà spazio ai rampussoli, che accompagnano la carne salada dell'antipasto, stesa sul piatto e condita con una leggera vinaigrette realizzata con senape dolce all'antica, con guarnizione di lamelle di mandorle.
A far da protagonista nel resto del menu è la carne di maiale, un ingrediente principale della cucina d'inverno tradizionale. A iniziare dal tastasale del risotto coniugato con le verze. Il nome di questo prodotto deriva dall'abitudine dei mas-ciari (norcini) di assaggiare, durante la lavorazione, il macinato di maiale destinato a diventare sopréssa, salame o salsiccia per verificarne il livello di salatura. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1