Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
13 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

25.01.2015

Baccalà da premio

Baccalà scomposto, risotto e sopressa: tre sapori reinterpretati da Alberto Carretta: con questo piatto uno e trino ha vinto al Sigep di Rimini. Il tema consisteva nell'abbinare i gusti al gelato al parmigiano
Baccalà scomposto, risotto e sopressa: tre sapori reinterpretati da Alberto Carretta: con questo piatto uno e trino ha vinto al Sigep di Rimini. Il tema consisteva nell'abbinare i gusti al gelato al parmigiano

Il suo coniglio e l'insolito abbinamento con il gelato al parmigiano hanno conquistato la giuria e così Alberto Carretta, originario di Zugliano, residente a Schiavon, a 24 anni è stato chiamato a rappresentare l'Italia alla prossima coppa del mondo di gelateria che si disputerà nel 2016, in squadra con Giordy Luca Babbo, Antonio Capuano e Amelio Mazzella. A Rimini s'è classificato primo nella categoria Chef Alta Cucina del Sigep gelato d'oro. Otto i concorrenti in gara e 30 minuti per preparare, in un unico piatto, tre proposte calde da abbinare al gelato al parmigiano.
Alla giuria ha presentato: baccalà alla vicentina scomposto; risotto con quaglie, porro, torcolato di Breganze e succo di melograno; biscotto di sopressa con mousse di fegati di coniglio e lombo di coniglio marinato al miele. Al suo primo concorso ha dunque fatto centro il giovane allievo dell'Istituto alberghiero di Recoaro che, una volta ottenuto il diploma, ha arricchito il suo curriculum lavorando all'Ottocento Simply Food di Bassano, al ristorante Alla Veneziana di Schiavon, all'Osteria Terraglio e, attualmente, al Momi Restaurant di Nove. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Marialuisa Duso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1