Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Gusto

11.04.2018

Abbinamento di
primavera. A tavola
con il Vespaiolo

L’Asparago bianco di Bassano Dop e i vini del Consorzio di Breganze
L’Asparago bianco di Bassano Dop e i vini del Consorzio di Breganze

Un vitigno le cui origini risalgono al 1800 e la cui DOC (Denominazione di origine controllata) comprende interamente i comuni di Breganze, Fara e Molvena e in parte Bassano, Lugo, Marostica, Mason, Montecchio Precalcino, Pianezze, Salcedo, Sandrigo, Sarcedo e Zugliano. Dedico la puntata di questa settimana dell’Angolo del Sommelier all’uva Vespaiola (così chiamata perché prediletta dalle vespe per gli acini zuccherini in periodo di vendemmia) da cui si produce l’omonimo vino, il Vespaiolo. Un prodotto enologico il cui abbinamento di primavera è con l’Asparago bianco di Bassano DOP protagonista della rassegna enogastronomica che quest’anno durerà fino al 13 giugno e che coinvolge 21 ristoranti con cene a tema, serate di gala e un concorso per giovani chef. “Asparagi & Vespaiolo”, giunta alla 38a edizione, è realizzata in collaborazione tra il Consorzio di tutela dei vini DOC Breganze, il Gruppo ristoratori bassanesi e il Consorzio per la tutela dell'asparago bianco di Bassano DOP. «Il Vespaiolo è il vino simbolo di Breganze, unica Denominazione in cui viene prodotto dall'autoctona uva Vespaiola e durante la rassegna - spiegano gli organizzatori - nei ristoranti saranno proposte serate a tema». Dopo la cena di gala della Confraternita dell'asparago bianco di Bassano DOP, il 20 aprile è prevista una cena nella sala Jacopo Da Ponte al museo civico bassanese, il 26 aprile il gran galà “Asparago in Cantina” in Cantina Maculan a Breganze e il 9 maggio il concorso regionale “Giovani Ricette” al ristorante Al Camin a Bassano. Otto le serate previste nei ristoranti: il 12 aprile all'antica trattoria all'Alpino a Pove del Grappa; il 27 aprile al ristorante La Rosina a Marostica; il 4 maggio al ristorante Al Camin a Cassola; l'8 maggio al Castello superiore di Marostica; il 10 maggio al ristorante Villa Ca' Sette a Bassano; il 17 maggio al ristorante Al Pioppeto a Romano d'Ezzelino; il 19 maggio al Milleluci a Rubbio e il 25 maggio a Villa Razzolini Loredan di Asolo. Nei ristoranti aderenti, durante la rassegna ci sarà un menù degustazione di asparagi. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1