Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

23.10.2018

Un nido per Romeo e Giulietta, rara coppia di storni di Bali

Di questo raro esemplare al mondo ne restano 120 esemplari
Di questo raro esemplare al mondo ne restano 120 esemplari

In provincia di Verona sono arrivati i nuovi Romeo e Giulietta. Sono una coppia di storni di Bali, un uccello rarissimo - ne restano appena 120 esemplari al mondo - che per la prima volta trova dimora in un in un parco zoologico italiano. A ospitarli è il Parco Natura Viva di Bussolengo, che li ha ricevuti dallo zoo di Colonia.

I due uccelli sono rappresentanti di una specie che vive e sopravvive solo sull'isola di Bali, gravemente minacciata di estinzione secondo la Lista rossa dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Per il trend di rapido declino, i ricercatori parlano già di "estinzione virtuale", sottolinea il parco spiegando che la meraviglia del loro canto è la loro condanna, come accade per altre centinaia di specie di uccelli canori che vengono venduti ogni giorno nelle gabbiette dei 'birdmarket' indonesiani".

I due esemplari di storno di Bali, chiamato anche maina di Bali o maina di Rothschild, hanno trovato alloggio in un nuovo reparto del parco, con un'area interna riscaldata e un'area esterna in cui convivono con una specie terricola anch'essa asiatica, lo speroniere grigio, un uccello galliforme.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1