Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
14 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

08.07.2013

Per educare Fido si va in ferie

Disc dog, passione canina
Disc dog, passione canina

Una settimana in vacanza in montagna con il proprio cane per unire il relax con le lezioni degli esperti cinofili.
È quanto propone l'associazione sportiva “Balla con i lupi” di Longare a Vicenza. Non solo. Sempre la stessa associazione organizza, nella stessa cornice vacanziera nel cuore dell'Altopiano di Folgaria, un corso nazionale per diventare educatore cinofilo, in compagnia del proprio cane.
Il rapporto tra conduttore e cane può sempre essere migliorato o semplicemente può essere perfezionato. La proposta di “Balla con i lupi” nasce dall'idea di voler unire, all'insegna del divertimento, una vacanza per l'uomo che possa essere un momento di crescita anche per il rapporto con il proprio animale. Saranno quindi proposte attività cinofile sportive come l'agility dog, prove naturali, obedienze e disc dog.
Il divertimento è assicurano anche e soprattutto per Fido che imparerà o perfezionerà un modo gratificante e fisicamente appropriato per muoversi in sintonia con il padrone. La proposta si chiama “Top dog, vacanza multi sportiva”.
Spiega Michele Bagnara, istruttore cinofilo responsabile del centro sportivo di “Balla con i lupi”: «“Top dog” non è una disciplina riconosciuta, ma in realtà è un'unione tra gli esercizi di obedience e di agility, insomma di ricerca e di attivazione risoluzione mentale che comportano grandi benefici fisici e psichici per il cane. È una specialità che è nata e si è sviluppata all'interno della nostra associazione. L'idea di mescolare le discipline nasce dalla profonda stima che abbiamo nei confronti dei nostri cani: possono fare tantissime cose anche diverse tra loro».
All'appuntamento con la settimana di vacanza con Fido in Folgaria è previsto in diverse date, consultabili anche dal sito dell'associazione. Partecipano anche altri istruttori con specializzazioni diverse. Si terrà in contemporanea anche un corso nazionale per educatori cinofili. In programma, lezioni di etologia e comportamento, di apprendimento e cinognostica e zoognostica.
Infine anche un corso di “Agility peak performance” con il pluricampione di agility-dog Paolo Ciaghi e Bagnara nel ruolo del mental coach. La vacanza è riservata ai binomi di agility-dog agonisti.COPYRIGH

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1