Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

17.12.2013

Lupi, in Lessinia finora nove attacchi a bovini

Il lupo della Lessinia. Immagine del Corpo Forestale
Il lupo della Lessinia. Immagine del Corpo Forestale

Sono una dozzina, quest´anno, le richieste di sopralluogo per presunti attacchi dei lupi a bovini in alpeggio in Lessinia. Provengono, rende noto il quotidiano “L´Arena”, da 5 malghe di Bosco Chiesanuova. Il Parco naturale regionale della Lessinia, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, certifica nove attacchi attribuiti «con certezza al lupo per 4 vitelli e 5 manze, mentre per le restanti non è stato possibile determinare la causa di morte, poiché sono stati rinvenuti solo resti ossei». Insomma, mancano all´appello a causa del lupo 9 bovini in un intero anno, a cui vanno aggiunti due asini divenuti preda della famiglia del lupo Slavc due settimane fa a Erbezzo. Anche in territorio trentino ci sono state circa 12 segnalazioni (per 9 manze e 3 asini) ma le verifiche sono ancora in corso. La mortalità media annuale dei bovini in alpeggio è di circa l´1 per cento - per l´Uss di Verona si tratta di 40-60 capi l´anno - ma per quelli sbranati dai lupi è possibile il risarcimento. I lupi attaccano anche caprioli, cervi e i piccoli dei cinghiali, ma è difficile fissare numeri, anche perché altri animali carnivori o necrofagi (il lupo stesso, volpe, cinghiale, rapaci) possono nutrirsi delle carcasse.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1