Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

08.07.2013

Ajax cane fiuta-bombe Decorato come un eroe

Ajax durante la cerimonia
Ajax durante la cerimonia

È un cane davvero speciale. È un eroe al punto da essere ricevuto in udienza dal re Juan Carlos, secondo quanto confermano fonti della Casa Reale. E non solo. Si chiama Ajax, pastore tedesco e cane poliziotto della guardia civile spagnola, il cui olfatto infallibile è riuscito a localizzare una bomba dell'Eta ed evitare il 30 luglio del 2009 una strage a Palmanova a Mallorca.
Ajax, grazie al suo fiuto, riuscì a individuare e marcare la zona dove i terroristi avevano collocato un ordigno: gli artificieri riuscirono a farlo detonare in un'esplosione controllata che evitò un massacro nell'isola delle Baleari.
«Quel giorno Ajax individuò l'auto con la bomba e rimase immobile davanti, senza spostarsi di un centimetro, com'era stato addestrato a fare per segnalare la presenza dell'ordigno», ha spiegato il sergente della guardia civile spagnola, Juan Carlos Albarces Munoz, che ha accompagnato Ajax anche nel Regno Unito per ricevere la decorazione che attualmente posseggono solo 22 cani eroi in tutto il mondo.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1