Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
23 settembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

09.11.2013

Agility dog, lo sport per Fido

Un cane impegnato in una delle prove di Agility dog
Un cane impegnato in una delle prove di Agility dog

Corrono velocissimi, saltano, scattano tra un paletto e l'altro quasi come fossero degli elastici e s'infilano nei tunnel sparati come dei missili. Lo sport che piace e fa bene ai cani e ai conduttori si chiama Agility dog. Un esempio di cosa vuol dire questa disciplina andrà in scena domenica 17 novembre a Longare.
Nella sede dell'associazione sportiva “Balla coi lupi” (via Europa a Costozza di Longare) si esibieranno, nella prova che varrà la qualificazione per l'Agility master Italia, le categorie Open, Jumping master e debuttanti. Il giudice sarà Massimo Cazzaniga.
Spiega Michele Bagnara, istruttore cinofilo al centro “Balla con i lupi” specializzato nelle discipline sportive come questa: «L'Agility vede l'uomo e il cane impegnati fisicamente ed emotivamente nell'affrontare una serie di ostacoli , disposti su un tracciato sempre diverso - precisa Bagnara - . Un percorso che si deve percorrere nel minor tempo possibile e senza errori. La disciplina implica una buona armonia tra cane e conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due dentro e fuori dal campo di lavoro; è consigliato in tal senso un corso di educazione prima di addentrarsi in questo bellissimo mondo».
L'Agility dà la possibilità ai cani e ai conduttori “urbani” di fare movimento durante la settimana in aree recintate ed attrezzate. Per iniziare questa attività non è necessario avere un cane di razza o di una particolare stazza. Ecco perchè questa disciplina sta conoscendo un costante aumento di appassionati: all'interno dei campi di addestramento non solo si impara a conoscere il proprio cane al meglio, ma anche a instaurare un feelling particolare, che nasce solo nel momento di gioco e condivisione, che si potrà riportare anche nel quotidiano di casa. Domenica si potranno vedere in azione coppie che sapranno far spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1