Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
16 novembre 2018

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

News

17.02.2018

Acquario in festa per la nascita di un "sirenetto"

Mamma lamantino con il suo cucciolo all'Acquario di Genova
Mamma lamantino con il suo cucciolo all'Acquario di Genova

FIOCCO AZZURRO. Una nuova piccola "sirena" per l'Acquario di Genova, è un cucciolo maschio di lamantino, nato da mamma Rynke. Il piccolo, nato l'8 febbraio, pesa 24 chili ed è lungo 113 centimetri. E' il secondo cucciolo per Rynke, che il 10 settembre 2015 ha partorito Tino, anche lui maschio. Rynke si sta dimostrando una mamma attenta: si pone in posizione favorevole all'allattamento, che avviene in acqua, e insegna al piccolo a fare apnee gradualmente sempre più lunghe, tutto questo senza dimenticarsi di Tino, che in qualche momento allatta ancora. L'allattamento è particolare: le mammelle sono in posizione ascellare e per allattare le madri assumono una posizione in cui sembrano abbracciare i cuccioli, atteggiamento simile agli umani. Da ciò deriverebbe l'immagine della figura "metà donna e metà pesce" che sembra aver dato origine al mito delle sirene.

L'Acquario è la sola struttura in Italia e una delle 10 in Europa a mantenere questa specie, in pericolo di estinzione, e una delle 5 in cui sia avvenuta una nascita.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1