Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
24 novembre 2017

Aree Tematiche

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

100 anni in galleria

scegli sezione
Oltre alla mostra
un ciclo di incontri

04.05.2017

Oltre alla mostra
un ciclo di incontri

Oltre alla mostra un ciclo di incontri
Oltre alla mostra un ciclo di incontri

La mostra sulla Strada delle 52 Gallerie si arricchisce ora di un ciclo di incontri di approfondimento, ad ingresso libero.

 

Mercoledì 12 aprile 2017, ore 20.30 Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52
CLAUDIO GATTERA LA GRANDE GUERRA SUL PASUBIO
Claudio Gattera, profondo conoscitore del Pasubio, ha pubblicato vari libri sulla sua storia. Fra gli altri: Il Pasubio e la strada delle 52 gallerie, Rossato editore, Valdagno 1995.

 

Venerdì 12 maggio 2017, ore 20.30 Lanificio Conte spazio espositivo, Largo Fusinelle
DIEGO LEONI presenta il suo libro LA GUERRA VERTICALE
Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918, Einaudi 2015. Diego Leoni, storico del Novecento, è coordinatore del Laboratorio di storia di Rovereto.

 

Venerdì 19 maggio 2017, ore 20.30 Lanificio Conte spazio espositivo, Largo Fusinelle
ANGELICA SELLA, ALESSANDRO CERIOTTI
ALLE ORIGINI DELLA FOTOGRAFIA DI MONTAGNA E DELL’ALPINISMO: L’OPERA DI VITTORIO SELLA. Angelica Sella è presidente della Fondazione Sella, a Biella, che custodisce fra l’altro le carte e l’intero corpus fotografico di Vittorio Sella; Alessandro Ceriotti è alpinista e fotografo.

 

Sabato 10 giugno 2017, ore 20,30, Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52
GIANCARLO TORRESANI, LA GUERRA NEL MIRINO
Ruoli e testimonianze fotografiche nella Grande Guerra e dintorni. Giancarlo Torresani è fotografo, critico fotografico e operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva.

 

Giovedì 22 giugno 2017, ore 20.30 Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52
CARLO BETTANIN, BRUNO CAPOZZO, DOPO LA GUERRA: LA NUOVA VITA DELLA STRADA DELLE GALLERIE. Le opere e le manutenzioni. Carlo Bettanin è stato per trent’anni responsabile dell’ufficio tecnico della Comunità Montana e in tale veste ha curato, fra i vari interventi di ripristino e manutenzione di opere della grande guerra sul Pasubio e sul Novegno, quelli della strada delle gallerie.
Bruno Cappozzo, per molti anni presidente del Cai di Schio, ha collaborato con la Comunità Montana dirigendo, data la sua conoscenza dei problemi del Pasubio e la sua esperienza di ingegnere, molti degli interventi di ripristino della strada.

 

Mercoledì 5 luglio 2017, ore 21, Lanificio Conte spazio espositivo, Largo Fusinelle
FEDERICO DALLE PEZZE. IL RILIEVO CON IL LASER SCANNER DELLA STRADA DELLE GALLERIE. Federico Dalle Pezze, titolare dell’omonimo studio geometra, è specializzato in rilievi con il laser scanner di luoghi complessi come siti archeologici, chiese, contrade, cave. Nel 2014 ha eseguito il rilievo dell’intera strada delle gallerie esposto in mostra.

 

Venerdì 25 agosto 2017, ore 21, Lanificio Conte spazio espositivo, Largo Fusinelle
MANUEL GROTTO. L’ALTA VIA DELLA GRANDE GUERRA SULLE PREALPI VICENTINE. Il progetto e le prospettive. Manuel Grotto è responsabile dell’ufficio protezione civile del Comune di Schio. Da anni si occupa anche di progetti legati al recupero della memoria e al territorio.

Venerdì 15 settembre 2017, ore 20.30, Palazzo Toaldi Capra, via Pasubio 52

ANNIBALE SALSA LA COSTRUZIONE DEI PAESAGGI. Natura e storia
Annibale Salsa, past president generale del CAI, ha insegnato antropologia filosofica e culturale ed è appassionato studioso della cultura alpina.

 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1